Notizie
Tifo
26 maggio 2007, ore 12:39 CET
Primo e ultimo Comunicato ufficiale Firenze Ultras
ACF 1926, Curva Fiesole Firenze.
FIRENZE 15/05/2007
Il Gruppo Firenze Ultras nasce come ideale di aggregazione trasversale, nel nome di un’ orgogliosa e sprezzante difesa dei propri colori e della propria città, del sostegno indiscusso alla Fiorentina, della volontà di vivere gli spalti con uno stile, un portamento ed un’attitudine scevri da ogni compromesso, moda ed eccessi di protagonismo, semplicemente in nome dell’amore e della passione per la Gloriosa Maglia Viola. Convinti della necessità di riportare in voga i valori originari del movimento ultras fiorentino, valori che hanno contribuito nel corso di più di trentacinque anni di storia a creare il Mito indistruttibile della Curva Fiesole. Consapevoli di vivere un momento storico in cui tutto è precipitato e la fine del movimento ultras appare come un rischio ineluttabile.
Firenze Ultras è l’espressione dei giovani di Firenze che, in nome della loro militanza di curva in differenti realtà precedenti, intendono definirsi Ultras Viola a prescindere dai vincoli e dai limiti che le nuove norme, i decreti ad personam e le leggi speciali emanate dall’esecutivo determinano nei confronti della libertà di espressione, di associazione e di movimento.
Il clima repressivo instauratosi fuori e dentro gli stadi italiani, e non solo, a seguito dei Fatti di Catania, suggerisce una riflessione comune sul futuro del movimento ultras, ma nel frattempo impone a chi crede in un ideale puro di non rimanere impassibile o, peggio, di omologarsi alle direttive istituzionali vigenti. Tanto meno di prestarsi come facile bersaglio delle banalizzazioni dei media e della pratica mirata della repressione.
Firenze Ultras non intende inginocchiarsi a nessuno per essere libera di essere Ultras, né chiedere il permesso di appendere il proprio vessillo in balaustra e di poter, coerentemente ai propri principi, esercitare il diritto a tifare a modo suo.
Firenze Ultras comunica il proprio autoscioglimento a tempo indeterminato, dichiarando che lo striscione non verrà più appeso sulla balaustra centrale della Curva Fiesole fino a che bisognerà compromettersi con chi ci diffida per poterlo fare, e che i suoi membri seguiranno la Fiorentina ovunque e comunque attraverso le forme di spontaneismo, amicizia e indipendenza che consentono a noi Firenze Ultras di mantenere integra la nostra mentalità: ULTRAS LIBERI!!! DIFFIDATI CON NOI!!!
DALLA CURVA FIESOLE CON TUTTO IL CUORE I TUOI ULTRAS!
TORNEREMO, TORNEREMO... !!!
NOI SIAMO FIRENZE ULTRAS!