Speciale Fiorentina - juventus

Tutto sulla partita del 22 Febbraio contro i gobbi.

Sul campo

La Fiorentina domina la partita vincendo per 3 a 0. Questa la successione delle reti: 31° Firicano, 34° Oliveira, 78° Robbiati. Ammoniti: Cois, Falcone (Fiorentina); Zidane, Davids (Gobbi).
La Fiorentina si è dimostrata una grande squadra imponendo il proprio gioco sin dai primi minuti. Malesani ha impostato la gara in modo ottimo, gli schemi che i giocatori viola hanno adottato alla perfezione ci hanno fatto vincere alla grande.

[Carlo]

Filmati dei gol (QuickTime)

Sugli spalti

Grande tifo della Fiesole per tutta la partita, anche se dopo il secondo gol la gente era così di fòri che non ci credeva ed aveva paura di sognare. Poi appena la Juve ha fatto un tiro in porta ci siamo resi conto che cantare non bastava, dovevamo fare una bolgia infernale! Allora tutto lo stadio ha iniziato a seguire i cori delle curve sospingendo la squadra al 3° gol. Fantastico! Per noi i gobbi non sono una tifoseria ed una società qualsiasi, sono i peggiori, rappresentano la feccia dell'umanità. Può esistere una squadra che non rappresenta alcuna città ma solo il vuoto di freddi trofei e l'avido profitto economico? Purtroppo sì, e questa squadra è la Juventus.
Ma torniamo al tifo viola con le statistiche sui cori fatti. Il più infamato: Marcello Lippi, e naturalmente la Juve. Cori favorevoli naturalmente per tutta la Fiorentina, Firenze. Fra i singoli il più acclamato è stato Malesani, per la partecipazione totale dello stadio al coro in suo favore. La Fiesole lo ha anche invitato a firmare il rinnovo del contratto. Bellissimo anche l'inno viola cantato all'unisono dalle due curve a fine partita. Non sono mancati i soliti "Chi non salta è bianconero" e cori vari contro i gobbi, a cui partecipava tutta la folla in delirio.
Per quanto riguarda l'impatto visivo delle curve, in Curva Fiesole non abbiamo preparato nulla di speciale, solo una mega fumogenata multicolore e i soliti stendardi e bandiere varie. Da segnalare il ritorno delle sciarpate in grande stile in Fiesole ed anche in Curva Marione, in cui per la prima volta tutta la curva ha alzato le sciarpe viola, un enorme successo che farà piacere ai ragazzi che hanno sudato per portare il tifo vero anche nell'altra curva.
C'è stato anche uno striscione di sinceri auguri per lo juventino Ferrara: "Ferrara corri ai mondiali", e due gambe di un manichino con calzini bianconeri che lo sovrastavano. Questi sono gesti di solidarietà che fanno bene allo sport.
Forza Firenze!

[Carlo]

Il commento

Non ho mai visto giocare così bene la Fiorentina contro la Juve, almeno nei miei ricordi. Questa di oggi è stata una partita decisa dal micidiale 1-2 viola che ha steso una Juve mai doma, ma che comunque non ha mai dimostrato di poter ribaltare il risultato. Non ho memoria nemmeno di un tifo come quello del secondo tempo di oggi con tutto lo stadio ad esultare. E' stata veramente una bella giornata, sia sul campo che sugli spalti.

[Michele]

Le immagini


Fi-Juve 97/98 Stendardi 7B e Vecchia Guardia


Fi-Juve 97/98 Fumogenata in Curva Fiesole


Fi-Juve 97/98 Balaustra 7B

Inoltre: i dati sulla partita (RAI TGS); il servizio sulla partita in RealVideo (RAI TGS)

7Bello 1965 - Firenze
Per primi in Curva Fiesole

Torna alla Homepage