Speciale Un grido unisce l'Europa:
ALZIAMOCI!

(Original English version? Click here)

12 Marzo 1998 - Ieri ci è arrivata una mail, scritta in inglese, rivolta a tutti i tifosi europei di calcio. L'abbiamo tradotta e messa sulla rete, in modo che possiate leggere e diffondere il testo il più possibile.


TIFOSI DI CALCIO, SVEGLIATEVI!
E' iniziato il conto alla rovescia verso il giorno dell'azione di protesta dei tifosi europei di calcio.
A partire dall'estate 1998 la UEFA ha deciso di vietare i posti in piedi sugli spalti durante tutte le partite nelle Coppe Europee. Dunque sarà vietato stare in piedi durante le partite.
Se i tifosi non iniziano subito un colloquio con le autorità e non reagiamo ora, sarà inevitabile che la richiesta della UEFA di soli posti a sedere potrà essere estesa ai campionati nazionali di tutte le nazioni europee, come nel caso della Premier League in Inghilterra.
È un dato di fatto che in Inghilterra la realizzazione di stadi con soli posti a sedere, insieme ad altre iniziative, abbia accresciuto la sicurezza negli stadi, ma anche come ciò abbia spento l'atmosfera particolare creata dai tifosi.
Secondo noi non ci sono sport in cui l´atmosfera è così importante per il gioco in campo come nel calcio. In più tanti spettatori vanno allo stadio proprio per "respirare" questa atmosfera, che la televisione non potrà mai dare, ed anche se non partecipano attivamente all'incitamento della squadra non per questo ne sono contrari, anzi lo gradiscono.
Il calcio è di moda in questi anni, ma un giorno potrebbe non esserlo più. Se gli spettatori in piedi saranno vietati l'atmosfera attuale scomparirà totalmente, gli stadi saranno "freddi", senza l'incitamento dei tifosi, la vendita di oggetti delle squadre diminuirà fortemente; ci saranno ancora i veri tifosi?
Quasi tutti i tifosi sono d'accordo su questa questione e ci sono molte discussioni a riguardo, ma è arrivato il momento di passare all'AZIONE!

Il nostro scopo è:
-lottare per far sì che si possa stare in piedi durante le partite. Lotteremo per il diritto di avere un settore dello stadio con posti non numerati, così che i tifosi possano stare in piedi insieme in gruppi di amici ed incitare liberamente la propria squadra.

Vogliamo dimostrare che:
-I tifosi che stanno in piedi sono parte integrante del calcio.
-Se l´atmosfera e l'entusiasmo dovessero mancare anche gli spettatori smetterebbero di andare negli stadi, ciò si ripercuoterà negativamente sugli incassi e sugli introiti delle società di calcio.
-Anche i tifosi hanno i loro diritti per essere ascoltati e non possono essere ignorati se si uniscono tutti insieme nella protesta.

La nostra proposta:
-un giorno di protesta pacifica al 100% nell´autunno del 1998 (nei primi giorni di settembre) con la partecipazione dei tifosi di TUTTE le squadre europee, durante il quale nel 1° tempo della partita i tifosi rimangano in silenzio mentre nel 2° tempo si sostenga la squadra il più possibile.

La protesta in dettaglio:
1° tempo: tutti i tifosi staranno seduti, in silenzio ed ai gol ci saranno solo gli applausi - come nelle partite di tennis. Questo farà capire come potrebbe essere noiosa in futuro una partita di calcio.
2° tempo: tutti i tifosi staranno in piedi e faranno il massimo tifo possibile per sostenere la squadra. Questo dimostrerà quanto siano importanti per il calcio gli spettatori in piedi che cantano e che incitano la squadra.

Diffusione della protesta:
Copie di questo testo sono state diffuse attraverso internet alla maggior parte dei club europei di tifosi. Sarà anche possibile trovarlo nelle Home pages ufficiali, nelle fanzine e nei siti dei tifosi. Comunque vi preghiamo di spedirla a tutte le persone a cui credete potrebbe interessare. Il successo della protesta dipende assolutamente dal numero dei partecipanti: dobbiamo far partecipare alla contestazione TUTTI I TIFOSI D'EUROPA.

Ci piacerebbe ricevere commenti, altre proposte, idee varie, sul nostro sito Web e poi vorremmo trovare persone con le quali metterci in contatto:
http://www.web4you.dk/~wpa02354
(Scrivete se possibile in inglese, non conosciamo molto bene l'italiano)

Programma di lavoro (indicativo):

Intorno al 1 Marzo 1998: Questo testo ha iniziato ad essere diffuso.
Dal 1 Marzo al 1 Maggio 1998: si raccolgono le idee e viene attivata una rete di contatti.
Intorno al 1 Giugno 1998: viene decisa la data del giorno di protesta.
Dal 1 Giugno al 1 Settembre 1998: viene preparata l'azione di protesta.
Intorno al 1 Settembre 1998: fine settimana di protesta in tutta Europa.

C´è un vecchio detto che afferma:"Il cliente ha sempre ragione" -
ma questo non sembra essere valido per i tifosi di calcio. Quando mai accade che una ditta non tenga conto delle richieste della clientela? Non è mai successo! Perciò non lasciamo che la UEFA sia la prima a farlo!
E' necessario che l'azione di protesta sia esclusivamente pacifica se vogliamo essere presi seriamente in considerazione.

Con la speranza che quanto scritto sia stato di vostro interesse, mandiamo i nostri saluti.

EUROSTAND `98

 

http://www.web4you.dk/~wpa02354


Firenze 1965 - 7Bello - Curva Fiesole
settebello@tifonet.it