Speciale Calcio mercato

Se l'ultima notizia non è recente provate ad aggiornare la pagina cliccando su Reload.

ULTIME NOTIZIE:
Il mercato si è chiuso il 20 Agosto, ormai non resta che attendere il verdetto del campionato. Qualche ulteriore movimento di giocatori si potrebbe avere all'apertura del mercato invernale, staremo a vedere. Cosa ne pensate del mercato viola? Scrivetelo al Magnifico (magnifico@tifonet.it). Le vostre lettere verranno pubblicate nel prossimo numero.
25/8- Esposito è stato acquistato dalla Fiorentina quando il nostro sito era chiuso per ferie, ma comunque dovreste saperlo ormai tutti.
La cessione di Bigica non è avvenuta, forse sarà fatta il prossimo anno, visto che la Fiorentina ha opzionato Bassedas, centrocampista argentino da molto tempo seguito dalla nostra società. Altra opzione su Ognjenovic, 21 anni, attaccante serbo della Stella Rossa.
Morfeo potrebbe essere ceduto in prestito o in comproprietà verso la fine di Settembre, dato che il giocatore lo ha chiesto più volte negli ultimi giorni vedendosi chiusa ogni possibilità di tornare a giocare soprattutto dopo l'inatteso ritorno del fuggitivo Edmundo.

5/8- Tutto fermo in casa viola, Esposito fa sapere che gradirebbe un eventuale ingaggio da parte della Fiorentina, ma per adesso la trattativa è rimandata.
Oggi Aloisio si incontrerà con la società per raggiungere un accordo. La Fiorentina offre a Batistuta un contratto fino al 2002, ma il giocatore vorrebbe una clausula che preveda la rescissione dallo stesso nel caso la Fiorentina non vinca nulla.  Forse basterebbe inserirne un'altra con l'assicurazione che un certo dirigente (forse Luna? ...) esce subito dalla società gigliata.

27/7- Trapattoni (allenatore della Fiorentina) ha rilasciato alcune dichiarazioni che riguardano il mercato viola. Dato che Edmundo molto difficilmente tornerà, la società dovrà acquistare un altro attaccante, e fra i possibili nomi l'allenatore ha detto che Esposito è uno di questi, ma sono anche altri gli stranieri che potrebbero arrivare. Per quanto riguarda il centrocampo per adesso va bene così, insomma secondo Trapattoni l'unico pensiero attuale è trovare un sostituto di Edmundo.

26/7- Bigica ancora non è stato ceduto, le offerte dal Regno Unito, in special modo dall'Everton, non sono state giudicate adeguate. Firicano allungherà il contratto fino al 2000, così come Bettarini che resterà in viola fino al 2001.
L'affare Esposito, attaccante dell'Empoli che piace a Trapattoni, deve ancora iniziare; probabilmente le due società si incontreranno nella prossima settimana.
Intanto arriva la conferma del prolungamento di contratto anche per Manuel Rui Costa (fino al 2002).

NOTIZIE SOCIETARIE:

14/6- Nuovo organigramma per il settore giovanile: il responsabile sarà il vice presidente Poggi; i nuovi allenatori Albertosi, Di Gennaro e Bruni; Galbiati e Faccenda (la leggenda) saranno i nuovi osservatori; nella Primavera ritorno di Luciano Chiarugi.

Nello Governato è il nuovo direttore sportivo della Fiorentina. Ha alle spalle un inquietante passato di gobbo, e poi da quattro anni è alla Lazio. Prende il posto del fuggitivo Oreste Cinquini.

20/7- Renzo Melani è il nuovo DS del settore giovanile viola.

Notizie rilevanti delle settimane passate:

23/6- Repka è ormai viola. E' a Firenze ed ha incontrato anche il presidente. Ha passato il pomeriggio in sede con Antognoni per definire il contratto con il procuratore, al momento manca solo la firma. Ma è questione di poche ore. Il contratto dovrebbe essere di 3 anni. da 1 miliardo e 200 milioni all'anno.
Intanto Falcone è stato riscattato dalla Fiorentina per 3 miliardi. Il giocatore era in comproprietà con il Torino.
Presto potrebbe esserci l'annuncio di un altro giocatore: l'argentino Sorin. Antognoni e Daniel Bertoni (osservatore viola per il Sud America) hanno passato in riunione tutto il pomeriggio nella sede di Piazza Savonarola, molto probabilmente uno degli argomenti trattati è stato proprio questo giocatore segnalato da Bertoni. Correlata a questa azione di mercato dovrebbe esserci la cessione di Michele Serena, molto probabilmente all'Atletico Madrid che avrebbe offerto 17 miliardi. Comunque la cessione di Serena verrà fatta prima di acquistare l'argentino.
Proseguono i contatti con i gobbi per l'acquisto di Torricelli, la richiesta delle merde bianconere sarebbe di 10 miliardi. Il solo dare soldi ai gobbi non solo è altamente immorale e diseducativo, ma potrebbe anche scattare l'accusa di concorso in associazione a delinquere di stampo mafioso. Reato molto grave a Firenze ma non in Italia, dove Mafia e Stato sono tutt'uno.

14/6 - Sono quasi nulle le possibilità che Helder, portoghese attualmente al Deportivo La Coruna, sia acquistato dalla Fiorentina. Il suo procuratore ha affermato che non ci sono stati contatti con la società viola e che forse il nuovo DS Governato non sarebbe intenzionato al suo acquisto. Inoltre il giocatore è reduce da un grave infortunio ai legamenti crociati di un ginocchio.
Spunta un nuovo nome in sostituzione di Helder: Alessandro Pierini, difensore dell'Udinese. La valutazione è di circa 8 miliardi.

Intanto non sappiamo se Edmundo nella prossima stagione vestirà la maglia viola. Non solo per le sue continue dichiarazioni di voler tornare a giocare in Brasile, ma soprattutto per il suo brutto carattere. Il brasiliano sta disseminando confusione e liti nella sua nazionale, a cui tiene molto. Cosa sarebbe in grado ci creare nella Fiorentina se oltretutto non volesse restarci? Venderlo potrebbe essere una soluzione, anche perché la sua valutazione sul mercato è molto alta. Ma come rinunciare alle sue indubbie qualità tecniche?
La società fa comunque sapere che il giocatore non è in vendita.

1/7- Sempre più probabile l'acquisto del gobbo storico Torricelli, le parti devono ancora accordarsi sulla cifra dell'ingaggio da dare al bianconero. Il contratto dovrebbe essere di 4 anni, il giocatore chiede 2,5 miliardi all'anno, la società offre circa 800 di meno. La promessa del Trap di non portare gobbi a Firenze sembra subito svanita. Oltre al dubbio di carattere etico-morale, ci chiediamo di quale entità sia l'infortunio subito dal giocatore. I gobbi ci hanno sempre rifilato giocatori cessi o troppo "spremuti". NO COMMENT.
Amor è arrivato a Firenze ieri ed oggi sarà presentato alla stampa. Ha trascorso 13 anni nel Barcellona e si è detto felice di vestire la maglia viola, ha tanta voglia di dare il massimo ed ha aggiunto che quando giocò la semifinale contro la Fiorentina fu molto colpito dal tifo potente dell'Artemio Franchi. (Essendo abituato a Barcellona con un pubblico che sta a sedere e sempre zitto...).

3/7- Intanto Mareggini è ufficialmente il secondo portiere viola. Proprio ieri ha firmato un contratto biennale.
Il grande Gianmatteo, altre ad essere un bravo giocatore, è uno che non ha mai nascosto il suo attaccamento alla maglia viola ed è sempre stato un uomo-spogliatoio nei suoi trascorsi nella Fiorentina.
Mareggini è reduce da un'ottima stagione nel Siena e il suo arrivo a Firenze sarebbe soltanto un ritorno a casa dopo un anno di esilio forzato. Ricordiamo infatti che gli fu negato il rinnovo del contratto nonostante lui per rimanere fosse disposto a dimezzare il suo stipendio (già basso). Queste sono cose che accadono sempre più di rado nell'ambiente calcistico, e non solo.

23/7- Serena è stato ceduto all'Atletico Madrid, la cifra si aggira sui 16 miliardi.
Flachi sarà in ritiro con la Fiorentina, ma non è escluso che possa essere dato in prestito ad un'altra squadra, si fanno i nomi di Perugia e Empoli.
Rui Costa appena tornerà a Firenze firmerà un prolungamento del contratto fino al 2002.
Bigica potrebbe essere ceduto all'Everton.

21/7- Retrofront: Trapattoni dà il via libera alla cessione di Serena. La Fiorentina chiede 16 miliardi, le squadre che potrebbero acquistarlo sono il Manchester United ed il Parma.

20/7- Diminuiscono le possibilità che Serena vada al Manchester UTD, sembra che anche l'Arsenal non abbia fatto un'offerta ritenuta adeguata dalla società viola. Approfittando dell'indecisione delle concorrenti si è rifatto avanti il Parma, che sembra la squadra più interessata al giocatore.
Edmundo intanto viene dichiarato incedibile da Cecchi Gori. Ma un'offerta adeguata dal Brasile potrebbe sicuramente modificare la posizione del presidente.

17/7- Michele Serena potrebbe essere ceduto ad una squadra inglese, tocca al giocatore decidere se rimanere a Firenze o andarsene. Anche lui ha avuto problemi personali con la società viola, comunque la situazione si risolverà entro la prossima settimana, secondo l'opinione del DS Governato.

15/7- La Fiorentina smentisce ogni interessamento al giocatore del Chelsea Di Matteo.
Intanto arrivano varie offerte per Batistuta, da Parma, Roma e Lazio, la quale offrirebbe 20 miliardi più Boksic. Ma la società viola non è intenzionata a vendere Batigol, meno che mai ad una squadra italiana.
Intanto Edmundo anche oggi ha detto di non voler tornare a Firenze perché non può vivere lontano da Rio.

14/7- Oggi Kanchelskis è stato venduto ai Glasgow Rangers. Contratto di 4 anni, la Fiorentina ricava dalla sua cessione una cifra vicina ai 14 miliardi, 4 in meno rispetto a quanto l'aveva pagato.
Cois ha rinnovato il contratto, sarà della Fiorentina fino al 2002.

Vi ricordiamo che ulteriori notizie le trovate nella Guida Viola, grazie ai links diretti che vi portano sulle varie pagine web con notizie di calcio.


Tabellino

Acquisti Cessioni
Falcone, Amor, Repka, Mareggini, gobbo-Torricelli, Heinrich, Esposito. Fiori, Schwarz, Zanetti, Kanchelskis, Serena.
   

Probabili acquisti

Probabili cessioni

  Morfeo (a fine Settembre)

Avviso importante: JUVE MERDA

Torna alla Home page

Firenze 1965 - 7Bello - Curva Fiesole
settebello@tifonet.it