Speciale
   Fiorentina - Juventus

Prima

La partita inizia alle 20:30, ma molti tifosi delle curve siamo già dentro lo stadio alle 16:00, ovvero quattro ore e mezzo prima della partita. Dobbiamo organizzare la coreografia che vedrà impegnato tutto lo stadio, con un effetto che si rivelerà bellissimo. 42.000 bandierine vengono posizionate fra tutti i settori.

Si vede che non è una giornata come le altre, l'atmosfera è quella tipica della partita contro i gobbi. La cosa strana è che in Fiesole prima dell'apertura dei cancelli non c'è nemmeno un poliziotto, ed infatti sono molti quelli che ne approfittano per scavalcare. A fine partita la Fiesole avrà circa 5.000 spettatori in più. Lo stadio è troppo piccolo.

Per la riuscita della coreografia è necessaria la collaborazione di ogni singolo tifoso, perciò vengono distribuiti ai tifosi che entrano allo stadio dei volantini, ecco il testo:

 

FINALMENTE
CI SIAMO!!!

La partita più attesa dai Fiorentini è arrivata.
E' un grande momento e mai come questa volta possiamo
dire la nostra, dopo tanti anni di attesa.

In occasione abbiamo preparato uno
spettacolo che coinvolgerà tutto lo stadio.

Per fare questo abbiamo bisogno del tuo aiuto:

Ad ogni tifoso verrà consegnata una bandiera di colori
diversi a seconda dei settori (strettamente personale e non
scambiabile).
Al momento in cui la curva Fiesole inizierà lo spettacolo,

che coinvolgerà tutto lo stadio, ogni spettatore dovrà
inizialmente tenere la bandierina rigida (tipo cartoncino),
per poi cominciare a sventolarla al momento in cui verrà
dato l'inizio dalla curva Fiesole.

                      Certi della tua partecipazione,
ti ringraziamo.

Dal cuore di Firenze: FORZA VIOLA!

 

Grazie l'impegno di tutti questa stupenda coreografia ha avuto l'effetto sperato.

Ma torniamo al pre-partita. I giocatore della Giuve sono arrivati con un pullman uguale a quello della Fiorentina, e proprio insieme al mezzo dei viola. Per evitare di essere riconosciuti facilmente.

Ad un'ora dalla partita la curva è già piena, sotto la Fiesole incidenti con la polizia che viene letteralmente buttata fuori dalla curva. Le bancarelle dei club vengono "chiuse" rapidamente. Intanto di sopra si finisce la distribuzione delle bandierine rosse e bianche. Da La Repubblica:

 

Scontri tra ultrà:
30 feriti
Petardi contro gli agenti

FIRENZE - Trenta feriti. Ed è solo un bilancio parziale della guerriglia urbana intorno a Fiorentina- Juventus. I primi tafferugli nel pomeriggio: quattro finanzieri in borghese, tifosi juventini, presi a bottigliate al capolinea del bus 17, quello per il Franchi. Scontri e cariche ovunque, intorno allo stadio, nell'ora precedente l'incontro. In curva Fiesole duemila ultrà viola senza biglietto hanno sfondato il cordone di protezione, aiutati da lacrimogeni lanciati dagli spalti, e hanno caricato polizia e carabinieri. Alcuni militari sono stati presi in ostaggio nei bagni: ferito al volto, da petardi, un capitano dell'Arma. Dall'altra parte dello stadio, il corteo dei tifosi juventini ha lanciato petardi e bombe carta contro gli agenti gridando: "La bomba di Salerno siamo noi". Prima di arrivare in stazione i tifosi bianconeri avevano fermato il treno speciale a Calenzano, erano scesi e si erano armati di sassi raccolti dalla massicciata. Impossibile fare i controlli all'ingresso dello stadio.

 

Da La Gazzetta dello Sport:

 

Fumogeni, aggressioni
Picchiato un finanziere

FIRENZE - Lancio di fumogeni e bottigliate. In questa maniera è stato segnato, fra i tifosi di Fiorentina-Juventus, il prepartita. Primo bilancio: un finanziere ferito alla testa da una bottigliata e tafferugli (protagonisti i sostenitori della Fiorentina) per il lancio di fumogeni. Il finanziere, medicato all'ospedale, viene aggredito davanti alla stadio, appena sceso da un autobus di linea dove viaggiava con due amici. Proprio a bordo dell'autobus, il finanziere è stato avvicinato dal suo aggressore che gli ha chiesto l'ora. Tutta una scusa, secondo i carabinieri, per capire la città di provenienza del giovane, che non è di Firenze. Appena scesi, lo stesso uomo, per i carabinieri un tifoso viola, ha aggredito i tre colpendo alla testa il finanziere, credendolo un sostenitore della Juve. Il bilancio finale dei tafferugli è, secondo la questura fiorentina, di 26 fra contusi e feriti leggermente, con referti di guarigione di cinque giorni al massimo. Il treno speciale dei tifosi juventini è partito poco prima della mezzanotte, senza altri incidenti.

Quando mancano pochi minuti all'ingresso delle squadre tutto è pronto, lo stadio è pieno di tifosi viola, i gobbi riempiono uno dei due spicchi per gli ospiti, giungono in treno in 800.

Le squadre entrano in campo, ci siamo! Firenze contro i gobbi... inizia la battaglia!


BACK

Settebello 1965
Per primi in Curva Fiesole