Speciale
    Fiorentina - Juventus

Durante

FIORENTINA 1 - JUVENTUS 0

SUL CAMPO - SUGLI SPALTI


Sul campo

Le squadre entrano in campo accolte da una stupenda coreografia, 42.000 bandierine ricoprono tutto lo stadio, i cori sono assordanti. La gara inizia sia in campo che sugli spalti. La partita è molto frenetica, Edmundo e Batistuta danno spettacolo, ma anche i gobbi pressano molto e sembrano essere in grande forma.
La Fiorentina però si rende pericolosa con Edmundo. Alla mezz'ora una bottiglietta lanciata dai tifosi bianconeri colpisce Oliveira, senza conseguenze. Al 42' viene ammonito per la seconda volta Montero, giustamente per quanto possa protestare l'allenatore dei gobbi.
Repka entra in partita e reagisce ad una trattenuta di Juliano con una gomitata nì muso che provaca la frattura del setto nasale al gobbo, che nel secondo tempo non scenderà in campo.

Si va all'intervallo con lo 0-0. L'atmosfera è molto tesa fra i tifosi, si vede che questa non è affatto una partita "normale".

Bati: il golIl secondo tempo inizia, lasciamo perdere i preamboli e veniamo al bello, 15' minuto, cross di Oliveira per il Grande Bomber, BATISTUTA, che stacca di testa e lo piazza... nel di dietro a Peruzzi, lo stadio esplode in una esultanza frenetica e irrefrenabile. E' il gol del vantaggio e che poi ci darà la vittoria. E' la legge del Bati, "se c'ha una palla sicuro non sbaglia, sotto la curva fa la mitraglia", come cantiamo in Fiesole. E' lui il Re del Gol. Poche storie!! (Il video del gol)

Di Livio esce dal campo dopo la sostituzione, passando sotto la Fiesole si ferma ad applaudirci a presa di culo, da vero gobbo (in passato questo gesto, o peggio, l'hanno fatto molti giocatori bianconeri).

La partita comunque continua (anche se per noi poteva anche finire lì), palo dei gobbi su un tiro deviato, poi ancora occasioni da gol per la Fiorentina, la più clamorosa capita ad Oliveira che sbaglia un gol già fatto, la Fiesole si rode le mani ma perdona subito l'attaccante cantando il coro a lui dedicato. La partita è molto importante e non è proprio il momento di fischiare un nostro giocatore, in quei momenti serve l'appoggio incondizionato.

Dopo 4 minuti di recupero l'arbitro fischia la fine: lo stadio esulta con grida liberatorie, Firenze ha vinto! Sia sul campo che sugli spalti.

Fiorentina : Toldo, Padalino, Torricelli, Repka, Heinrich, Oliveira, Cois, Rui Costa (43' St Amor), Amoroso, Edmundo, Batistuta. (22 Mareggini, 8 Bigica, 16 Esposito, 19 Falcone, 23 Robbiati, 27 Tarozzi). Allenatore: Giovanni Trapattoni.

Le merde : Peruzzi, Ferrara, Juliano (1' St Birindelli), Montero, Di Livio (28' St Fonseca), Conte, Deschamps, Davids, Zidane, Inzaghi, Amoruso (45' Pt Tudor). (12 Rampulla, 17 Pessotto, 18 Blanchard, 20 Tacchinardi). Allenatore: Marcello Lippi.

Arbitro: Farina di Novi Ligure.
Angoli: 3 a 3
Recupero: 2' e 4'.
Espulso: 42' Pt Montero per doppia ammonizione.
Ammoniti: Heinrich, Edmundo, Padalino, Conte per gioco falloso.
Spettatori: ?? 50.000? (incasso complessivo di 2.350.000.000 Lire). Nuovo record per il Franchi in campionato. Moltissimi i tifosi che hanno sfondato entrandio senza biglietto. Presente anche uno scooter in Curva Fiesole.
Il gol: 15' st: Oliveira crossa per Batistuta che di testa mette in rete, ed in contemporanea in culo ai gobbi.

 

BATISTUTA!! 1-0ALTRE FONTI:

Il racconto della partita

Le dichiarazioni del presidente e dell'allenatore

il commento

Lippi: un tipico gobbo

il servizio RAI sulla partita (in RealVideo)

Il filmato del gol di Batistuta (MPG)

Il gol: Quicktime (653 KB), AVI (647 KB), VIV (101 KB). Links da RETE!


Sugli spalti

Innanzitutto i numeri: 40.775 spettatori (paganti+abbonati) per un incasso di 2.166.243.637 lire. E' il record d'incasso. Il primato precedente risaliva alla stagione 92/93 sempre contro la Giuventus (2.120.871.266 lire). A questi vanno aggiunte le migliaia di tifosi entrati senza biglietto.

Il filmato dell'annuncio della formazione (video, formato .rm)

Curva FiesoleBellissima la coreografia iniziale fatta con le bandierine, in curva Fiesole sfondo rosso con giglio e scritta 1926 in bianco, in Curva Marione sfondo bianco e giglio con scritta 1998, in Maratona e nelle tribune alternanza di settori con bandiere bianche e viola. Il messaggio è chiaro: non avete contro una squadra, ma una città intera, "Gobbi Firenze vi odia".

L'atmosfera è molto tesa. Più di un derby. Non c'è rivalità, c'è l'odio atavico che ci divide. C'è Firenze contro i gobbi, c'è una città che grida "Via la merda da Firenze".

Curva MarioneI gobbi ad inizio partita lanciano razzi e torce contro i semplici tifosi della Maratona.
Ma ad incitare la loro squadra non ci pensano, sono veramente pochi quelli che si muovono o cantano.
Per i gobbi le vittorie sono tutto, e se non vincono contestano o cambiano squadra. Noi invece seguiamo la Fiorentina per ciò che rappresenta, ovvero la nostra città. Una differenza abissale, incolmabile ...JUVE MERDA.

La partita è molto incerta, gran parte della curva canta, ma ci sono anche quelli che lo fanno saltuariamente e mai (perché venite allo stadio?). La coreografia serve a poco se poi non si tifa TUTTI al massimo per 90 minuti, perché c'è gente che ancora non lo capisce?

MaratonaNel secondo tempo si parte male, per fortuna il tifo aumenta col passare dei minuti, fino al gol, dopo cantare è più facile. Dopo il fischio finale le curve continuano a cantare come se ci fosse ancora la partita, in Fiesole è una vera festa, si seguita per oltre 15 minuti, e la festa continua anche fuori dallo stadio.

Cantato spesso il coro contro Marcello Lippi, con grande partecipazione emotiva di tutto lo stadio. Cori in riferimento alla vicenda doping "drogati". coro per Del Piero (già proposto a Bergamo): "Vola, in Colorado vola, in sala operatoria, il ginocchio balla ancora, Del Piero vola".
Solito "juve juve vaffanculo", e poi i vari cori pro-viola, con quelli nuovi sull'onda delle canzoni del momento. "Chi non salta è bianconero" viene fatto più volte, con la partecipazione di tutti i settori.

Striscioni: "senza creatina la juve non è regina", "Tre anni di vittorie, abbiamo scoperto il segreto... ora correte meno", ed altri ancora.

Altre immagini del tifo QUI. Gli striscioni esposti dai tifosi viola: QUI.

I tifosi viola escono festanti dallo stadio, ma non è ancora finita...


BACK

Settebello 1965
Per primi in Curva Fiesole